lunedì 7 settembre 2015

Limitazione del mandato SIAE: c'è tempo fino al 30 settembre

Segnalo l'utile articolo del collega Giovanni Maria Riccio in cui si spiega chiaramente come formalizzare la cosiddetta "limitazione di mandato" per gli associati SIAE.
Come abbiamo più volte spiegato (vedi maggiori dettagli) il rapporto tra l'autore e la SIAE è abbastanza monolitico e comprende la cessione a SIAE di buona parte dell'intermediazione dei diritti d'autore sulle proprie opere.
Tuttavia, dal testo dell'art. 6, comma 9 dello Statuto della SIAE si deduce che:
L’associato ha le seguenti facoltà, esercitabili con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo rispetto al momento di esercizio della facoltà medesima secondo le modalità previste dal Regolamento di cui all’art. 32: 
(i) limitare il mandato a determinati territori; 
(ii) escludere dal mandato i diritti di riproduzione e di comunicazione al pubblico limitatamente alle utilizzazioni sulle reti telematiche e di telefonia mobile o analoghe forme di fruizione delle opere, distintamente per utilizzazioni interattive e utilizzazioni non interattive.
L'autore associato ha quindi facoltà di attivarsi entro il 30 settembre per limitare il mandato affidato a SIAE per tutto l'anno 2016 (con decorrenza dal 1° gennaio); in mancanza si "perderà il treno" fino all'anno successivo.
Riccio segnala anche tre interessanti iniziative grazie a cui è possibile sfruttare in modo più semplice ed efficace questa possibilità: Soundreef, Patamu, Città Sonora.
Per comprendere meglio come attivarsi consiglio la lettura approfondita dell'articolo e di visionare la modulistica messa a disposizione da SIAE sul sito ufficiale.
Segnatevi quindi la data del 30 settembre (e seguite su Twitter l'hashtag #30settembre)... ma soprattutto passate parola perché ovviamente l'informazione non verrà messa in evidenza dai canali ufficiali SIAE.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.