mercoledì 25 maggio 2016

Le email di "diffida" che SIAE invia ai gestori di webradio


[AVVERTENZA IMPORTANTE aggiunta il 29 maggio 2016, ore 23.40]
Come da formale diffida invitami da SIAE sulla mia casella di posta elettronica certificata in data 27 maggio 2016, segnalo che secondo SIAE le informazioni riportate in questo post sono false e frutto di manipolazione. Riporto testualmente un estratto dell'email di diffida da me ricevuta:
Comprendiamo che Lei è stato probabilmente indotto in errore, ma il testo ivi riportato è frutto della strumentale manipolazione di una comunicazione ufficiale effettivamente inviata dall’Ufficio Multimedialità della SIAE, che è difforme dal testo da Lei riportato, sia per i contenuti, che per la forma. Tale manipolazione concreta di fatto una falsità materiale ed ideologica ed ha arrecato, anche per l’ampia risonanza mediatica, un grave pregiudizio e discredito alla Società.
Aggiunge SIAE che è importante segnalare che il vero messaggio dell'email inviate alle webradio è quello presente in questo post del sito Siae.it: www.siae.it/it/iniziative-e-news/ecco-la-vera-mail-la-regolarizzazione-inviata-ai-gestori-di-webradio.
Sto procedendo alle dovute verifiche presso le mie fonti e fornirò appena possibile tutti gli elementi in mio possesso per una completa comprensione della vicenda.
Per maggior trasparenza mantengo comunque qui di seguito il testo originale del post (riportato in colore azzurro).

Simone Aliprandi, 29 maggio 2016 (ore 23.40)


_____________________________________


IL TESTO ORIGINALE DEL POST (come pubblicato in data 25 maggio 2016, ore 15:33)

Grazie alla segnalazione e alla collaborazione di Fabrizio Mondo, pubblichiamo i testi di due email inviate dall'ufficio controlli di SIAE ai gestori di alcune web radio italiane appoggiate sulla piattaforma canadese Sonixcast.
In sostanza SIAE pone due alternative per evitare conseguenze legali:
a) che sia sottoscritta una licenza per webradio (con SIAE per i diritti d'autore e con SCF per i diritti connessi);
b) che siano inibiti gli accessi alla webradio provenienti da connessioni italiane (con sistema geoblocking).
Il tutto da perfezionare entro 7 giorni.

Per qualche dettaglio in più sulla questione, si leggano i seguenti articoli di Simone Aliprandi:

SIAE: soldi o geoblocco. Attente, webradio oltreconfine
- Siae e Scf “chiudono” le webradio italiane di Radionomy. Ma sorge qualche dubbio;
Anche il fenomeno delle webradio fa i conti (salati) con la Siae.


from: SIAE Multimediale Controlli <Controlli.MUltimedia@siae.it>

reply-to: Controlli.MUltimedia@siae.it
to: [OMISSIS]
date: 24 May 2016 at 15:44

L'ufficio controllo licenze ci segnala che la vostra webradio presente nella piattaforma SONIXCAST

e nel sito [OMISSIS], presenta contenuto multimediale con opere musicali amministrate dalla SIAE, ai sensi della legge sul diritto d'autore n. 633/1941, la webradio deve essere autorizzata dai titolari
dei diritti e, per essi, dalla SIAE, all'utilizzazione di musiche protette. A tal fine dovete ottenere preventivamente la necessaria licenza, previo pagamento di un corrispettivo.
Dal 2014 per trasmettere sul web è necessario adempiere agli obblighi con varie società di ciascuno Stato in cui la radio è ascoltabile.
SOCAN [NDR: la società di gestione diritti d'autore canadese] copre i diritti solo per le radio canadesi. Se la vostra radio è canadese, dovete applicare immediatamente il geoblocking per evitare l'ascolto dall'Italia, altrimenti è comunque necessaria una licenza con noi e con SCF, ai quali abbiamo già segnalato la Vostra Emittente.
Al momento non esiste nessun servizio nel mondo che copra tutti i diritti, l'unico modo è stipulare personalmente accordi di licenza.
Inoltre, abbiamo appurato che sul vostro sito è dichiarato il falso, poiché Sonixcast non possiede alcuna libreria propria, e i brani vengono caricati dagli utenti, quindi devono essere posseduti regolarmente.
Alle utilizzazioni di musica effettuate attraverso la webradio in oggetto, come da noi verificato e documentato, è applicabile la licenza presente in fondo a questa pagina: https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/musica-sui-siti-web-e-telefonia-mobile/web-radio-monocanali.
Qualora vi rilasciate una Licenza AWR – AUTORIZZAZIONE WEB RADIO, entro 7 gg. dall'invio della presente, rinunceremo all'applicazione delle penali previste per legge.
Per il rilascio della Licenza utilizzare il servizio online presente su: www.siae.it previa registrazione.
Si resta ovviamente a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti,

SIAE
UFFICIO MULTIMEDIALITA' (AP)
viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma
06.59902829

__________________________



reply-to: Controlli.MUltimedia@siae.it

to: [OMISSIS]
date: 24 May 2016 at 10:53
subject: licenza wra
L'ufficio controllo licenze ci segnala che la vostra webradio presente nella piattaforma SONIXCAST e nel sito [OMISSIS], presenta contenuto multimediale con opere musicali amministrate dalla SIAE, ai sensi della legge sul diritto d'autore n. 633/1941, la webradio deve essere autorizzata dai titolari dei diritti e, per essi, dalla SIAE, all'utilizzazione di musiche protette. A tal fine dovete ottenere preventivamente la necessaria licenza, previo pagamento di un corrispettivo.
Con la direttiva Barnier, la SIAE tutela le radio nel territorio Italiano ma non sono tutelate le radio estere.
Se la vostra radio è canadese deve essere bloccato l'ascolto dall'Italia attraverso il geoblocking, oppure dovete stipulare licenze multiterritoriali, pagando le varie società delle Nazioni in cui è ascoltabile la webradio.
Alle utilizzazioni di musica effettuate attraverso la webradio in oggetto, come da noi verificato e documentato, è applicabile la licenza presente in fondo a questo pagina:
https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/musica-sui-siti-web-e-telefonia-mobile/web-radio-monocanali.
Qualora vi rilasciate una Licenza AWR – AUTORIZZAZIONE WEB RADIO, entro 7 gg. dall'invio della presente, rinunceremo all'applicazione delle penali previste per legge.
Per il rilascio della Licenza utilizzare il servizio online presente su www.siae.it previa registrazione.
Si resta ovviamente a disposizione per ogni chiarimento.


Cordiali saluti,
SIAE
UFFICIO MULTIMEDIALITA' (AP)
viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma
06.59902829


Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.