lunedì 24 agosto 2015

La lettera della dirigenza SIAE per presentare il nuovo sito

Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto gli associati SIAE hanno ricevuto una lettera (firmata dal Direttore Generale Blandini) in cui viene presentato il nuovo sito web e i nuovi servizi online per autori e utilizzatori di opere ad esso connessi (compresi quelli che saranno attivati nei prossimi mesi).
Il nuovo sito viene presentato come una parte fondamentale di "un percorso di rinnovamento, che vuole rispondere a esigenze manifestate, direttamente o indirettamente, dai nostri interlocutori di riferimento". Sarà la volta buona?
Riportiamo il testo integrale della lettera.


Cari Associati,
Come forse avrete avuto modo di vedere, dallo scorso 15 luglio la Società ha un nuovo sito. Noi lo troviamo semplice e funzionale, e speriamo che anche voi siate d'accordo con questa valutazione.
Ma la cosa che ci preme maggiormente è condividere con voi la logica che ci ha portati a cambiare www.siae.it e a trasformarlo in qualcosa di diverso.
Negli ultimi anni la Società ha intrapreso un percorso di rinnovamento, che nelle nostre intenzioni vuole rispondere a esigenze manifestate, direttamente o indirettamente, dai nostri interlocutori di riferimento: utilizzatori, stakeholder e soprattutto voi, i nostri Associati. I cambiamenti che stiamo realizzando hanno già portato i primi frutti, traducendosi in una serie di iniziative concrete, alcune delle quali vi saranno sicuramente note: come l'azzeramento della quota associativa per gli autori ed editori Under 30, e per le start up editoriali.
Inoltre, abbiamo intrapreso un percorso di semplificazione delle tariffe iniziando da quelle per le feste private e, con il nuovo sito, esposto in modo più chiaro i criteri di determinazione dei compensi e le tabelle di riferimento: un gesto di trasparenza che riteniamo opportuno.
In questo allineamento tra ciò che siamo stati e ciò che vorremmo diventare, la qualità della nostra presenza online assume una rilevanza fondamentale.
Il nuovo sito non consta solo di mere modifiche grafiche, che pure speriamo rendano l'esperienza della navigazione più piacevole. E’ uno strumento che punta a semplificare la vita dei nostri utilizzatori e di voi Associati, e che si configura come un effettivo canale di servizio e comunicazione della Società.
E’ possibile richiedere la licenza per la musica di feste private online, con pochi passaggi.
E ancora: abbiamo dedicato una sezione al Diritto d'Autore in cui spieghiamo con semplicità che cos'è, e perché il lavoro, l'impegno e la dedizione di chi crea meritino essere tutelati.
Crediamo infatti che il primo modo per difendere i nostri Associati e le loro opere d'ingegno sia contribuire fattivamente a diffondere la cultura del diritto d'autore, che ancora oggi risulta spesso poco compresa.
Ma questi sono solo i primi passi. Stiamo ripensando anche il Portale Associati, che oggi si chiama Portale Autori ed Editori, e lo vogliamo rendere uno spazio più utile, in cui possiate sentirvi a vostro agio.
In altre parole, stiamo cambiando all'interno e vogliamo comunicarlo meglio all'esterno. Siamo solo all'inizio della strada: ma siamo determinati ad arrivare in fondo. E puntiamo a rendere tutti voi sempre più orgogliosi di appartenere a questa Società.

Gaetano Blandini


Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.