Struttura

La SIAE è la Società degli Autori e degli Editori, amministrata attraverso gli Organi Sociali eletti da loro e tra loro stessi.
L’organizzazione interna è coordinata dal Direttore Generale, che esercita i poteri di direzione, coordinamento e organizzazione del personale dirigente e non dirigente della Società.
Le ultime elezioni, tenutesi il primo marzo 2013, hanno eletto il Consiglio di Sorveglianza e, successivamente, il Consiglio di Gestione (che durano in carica quattro anni).
Il Consiglio di Gestione è composto da Gino Paoli (presidente), Filippo Sugar (vicepresidente), Federico Monti Arduini, Biagio Proietti, Luca Scordino.
Il Consiglio di Sorveglianza è composto da Franco Micalizzi (presidente), Paolo Franchini (vicepresidente), Alessandro Angrisano, Angelo Barbagallo, Antonella Bolelli Ferrera, Roberto Bonizzoni, Linda Brunetta Caprini, Claudio Buja, Massimo Cinque, Vittorio Costa, Franco Daldello, Giuseppe De Martino, Luigi De Siervo, Guido Elmi, Alfredo Gramitto Ricci, Mario Lavezzi, Piero Leonardi, Michele Maisano, Pierangelo Mauri, Maria Grazia Maxia, Cristiano Minellono, Ilaria Anna Narici, Piero Ostali, Paola Perilli, Nicola Piovani, Marco Polillo, Oscar Prudente, Andrea Purgatori, Roberto Razzini, Antonella Rizzi, Alessandro Solbiati, Vito Tommaso, Toni Verona, Silvia Villevielle Bideri per un totale di 34 componenti.

 

Gli organi

  • Il Presidente è il rappresentante legale della Società convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio di gestione.
  • Il Consiglio di gestione determina l’indirizzo generale della gestione della Società e ne controlla l’esecuzione da parte del Direttore generale; tra l'altro, redige il regolamento interno ed il bilancio preventivo e consuntivo annuale, determina le iniziative da assumere nell’interesse generale della Società e per il perseguimento dei suoi fini istituzionali, ivi comprese l’approvazione dei criteri di ripartizione dei proventi per diritti d’autore e le misure dei compensi per la utilizzazione delle opere assegnate a ciascuna sezione determina annualmente i criteri su cui si basa l'ordinanza di ripartizione e li sottopone all'approvazione del Ministero incaricato della vigilanza della SIAE.
  • Il Consiglio di Sorveglianza designa il Presidente ed una parte dei componenti del Consiglio di Gestione ed elegge i membri delle Commissioni di Sezione ed alcuni componenti del Collegio dei Revisori. Delibera in ordine ai piani industriali e strategici della Società predisposti dal Consiglio di gestione, delibera in merito alla modificazione dello Statuto e approva il bilancio di previsione e il rendiconto di gestione proposto dal Consiglio di gestione.
  • Le Commissioni consultive sono costituite da cinque commissioni una per ogni sezione di appartenenza: Commissione Musica; Commissione Lirica; Commissione OLAF; Commissione Cinema; Commissione DOR che rendono parere obbligatorio ma non vincolante al Consiglio di gestione in ordine ai criteri di ripartizione dei diritti d'autore e alle misure dei compensi per le utilizzazioni del repertorio assegnato.
  • Il Collegio dei Revisori ha funzioni di controllo della Società, secondo quanto previsto dal codice civile (art. 2403 bis e seguenti).
  • L'Ufficio di Controllo Interno vigila sul funzionamento e sulle attività degli uffici della Società.

Organigramma

Organigramma (aggiornato al 6 novembre 2013):
  • Presidente: Gino Paoli.
  • Direttore generale: Gaetano Blandini
  • Vicedirettore generale: Sabina Riccardelli
__________________________

Testo tratto, verificato e rimaneggiato da Wikipedia.