Sezioni

La gestione dei diritti da parte di SIAE e di riflesso l'organizzazione interna di SIAE sono suddivise nelle seguenti sezioni.



  • La Sezione Musica

Amministra i diritti relativi alle opere musicali, con o senza testo letterario, sia di genere classico che leggero, e i diritti di pubblica esecuzione delle opere, inclusa quella cinematografica e la diffusione radiotelevisiva, e i diritti di riproduzione meccanica delle opere. Non sono invece amministrati dalla Sezione altri tipi di diritti, come quelli di riproduzione a stampa delle opere musicali e/o dei relativi testi ed i diritti di sincronizzazione.
  • La Sezione DOR - LIRICA

  • La Sezione Lirica e Balletto

La Sezione Lirica tutela le opere del teatro musicale e di danza: le opere liriche, gli oratori, i balletti, le coreografie, le opere pantomimiche. In particolare è tutelato il diritto d'autore che derivi da rappresentazioni in pubblico, diffusioni radiofoniche o televisive (via etere, cavo, satellite), Internet, riproduzioni cinematografiche, video, audio, CD-ROM, attuate con qualsiasi supporto tecnico o sistemi di diffusione. Può inoltre, su richiesta degli aventi diritto, intervenire per la riscossione dei diritti relativi al noleggio del materiale musicale (parti d’orchestra) e di alcuni diritti connessi al diritto d’autore cioè quelli relativi alle edizioni critiche di opere di pubblico dominio e delle prime edizioni di opere mai pubblicate prima.
  • La Sezione DOR (Opere Drammatiche e Opere Radiotelevisive)

La Sezione DOR tutela le opere drammatiche, le operette, le riviste e le opere analoghe, comprese quelle create appositamente per la radio, la televisione o altri mezzi di diffusione a distanza. Per il repertorio di sua competenza, la Sezione tutela i diritti relativi alle rappresentazioni in pubblico, alla diffusione radiotelevisiva, via cavo o via satellite, e i diritti relativi alla riproduzione meccanica (audio, video, CD ecc.) ed alla comunicazione pubblica con apparecchi radiotelevisivi. Si occupa inoltre della tutela dei diritti relativa alla diffusione via Internet.
Le opere di competenza della Sezione DOR possono essere destinate alla rappresentazione sulla scena o all'utilizzazione radiotelevisiva.
Le prime devono essere dichiarate come: opera di prosa, opera di genere drammatico con musiche originali, produzione per bambini, spettacolo di burattini e marionette, drammatizzazione in forma scenica, operetta, commedia musicale, opera di cabaret, fantasia teatrale, canzone sceneggiata, dialogo introduttivo.
Le seconde sono suddivise in tre classi corrispondenti alle fasce di compenso:
  • Prima classe:
    • produzioni originali con struttura drammaturgica
    • produzioni con struttura drammaturgica tale da costituire opera organica, con un compiuto arco spettacolare, con personaggi, situazioni, vicende reali o fantastiche e sceneggiature di esclusiva creazione degli autori dichiaranti
  • Seconda classe: produzioni derivate e/o composite
    • produzioni costituite: a) da elaborazioni di opere preesistenti; b) da un insieme di elementi di spettacolo a carattere eterogeneo; c) dalla trattazione di fatti storici e/o di cronaca. In tali produzioni l'attività creativa degli autori deve rispondere a criteri di organicità e deve essere espressa con una costruzione autonoma e sceneggiata oppure in funzione di un'idea di base aggregante. Gli apporti degli autori stessi devono risultare prevalenti rispetto alla durata complessiva di ogni singola produzione.
  • Terza classe:
    • produzioni complementari. In questa classe sono previste due fasce con coefficienti diversi.
      • fascia A (con coefficiente intero): produzioni che consistono nel presentare e/o assemblare materiale di ogni tipo che si risolvono in una struttura d'insieme, nella quale gli elementi di coordinamento ideati ed espressi dagli autori sono presenti in misura quantitativamente prevalente rispetto alla durata complessiva di ogni singola produzione. Per materiale di ogni tipo, si può intendere, ad esempio, opere preesistenti, coreografie, interviste, inchieste, contributi a carattere documentaristico-informativo, giochi a premi, quiz, concorsi, rassegne, manifestazioni promozionali, premiazioni, materiale preregistrato o realizzato in collegamento esterno.
      • Fascia B (con coefficiente ridotto): produzioni - con le stesse caratteristiche della fascia "A" - in cui gli elementi di coordinamento, ideati ed espressi dagli autori, non sono prevalenti rispetto alla durata complessiva di ogni singola produzione ma sono tuttavia presenti in misura rilevante e in rapporto funzionale con il materiale di ogni tipo come sopra indicato.
La collocazione delle opere nelle classi di ripartizione viene effettuata applicando esclusivamente i criteri suesposti ed è pertanto indipendente dal genere con cui l'opera è stata depositata.
  • OLAF (Opere Letterarie ed Arti Figurative) (cura anche il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore)

In tale sezione vengono amministrati i diritti relativi ad opere letterarie (e loro traduzioni) e a tutte quelle opere relative ad arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, computer art). Per le prime la SIAE amministra i diritti relativi alla lettura o recitazione in pubblico, alla riproduzione meccanica (su dischi, videocassette, CD-ROM ecc.), alla diffusione radiofonica e televisiva, alla comunicazione pubblica per radio o tv, alla diffusione tramite le più moderne tecnologie (Internet), vengono inoltre tutelate la riproduzione a stampa delle opere letterarie, attraverso la vigilanza sui contratti di edizione che le sono affidati dagli autori. Essa prevede l'obbligo del contrassegno SIAE su tutti i volumi e l'adozione di formule contrattuali secondo la normativa di legge sul contratto di edizione.
Per le seconde invece la SIAE esercita la tutela del diritto di riproduzione su libri, cataloghi, riviste, poster, cartoline, oggetti e materiali vari, videocassette, CD-ROM, e dei diritti di diffusione televisiva, o effettuata con l'uso delle più moderne tecnologie (Internet).
Una forma analoga di vigilanza è anche esercitata in via sperimentale, sui contratti per opere multimediali. La tutela, in questo caso, consiste nell'incasso, contestualmente al rilascio dei bollini da applicare sui supporti (CD-ROM, ecc.), dei compensi dovuti dall'editore all'autore dell'opera multimediale e nella loro liquidazione all'autore.
Per le opere delle arti visive la SIAE esercita la tutela del diritto di riproduzione su libri, cataloghi, riviste, poster, cartoline, oggetti e materiali vari, videocassette, CD-ROM, e dei diritti di diffusione televisiva, o effettuata con l’uso delle più moderne tecnologie (Internet).
In base alle nuove norme di tutela del diritto d'autore (Legge 248/2000), la Sezione OLAF segue la riscossione e la ripartizione dei compensi dovuti dagli utilizzatori (centri copie, copisterie, biblioteche, ecc.) per la riproduzione di opere effettuata mediante apparecchi per fotocopia, xerocopia o simili ("reprografia").
La Sezione OLAF cura inoltre la tenuta del "Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore" (istituito con il decreto legislativo 29/12/1992, n.518) e assicura il servizio di deposito delle opere inedite (romanzi, racconti, poesie, copioni, trame, sceneggiature o soggetti cinematografici, opere audiovisive, format, software, banche dati ecc.), a cui si può rivolgere anche chi non aderisca alla SIAE.
  • Sezione Cinema (Cinema e Opere Audiovisive e cura anche il Pubblico registro cinematografico)

La Sezione Cinema tutela le opere cinematografiche o assimilate (film per la tv, telefilm seriali, serie e miniserie televisive, telenovelas e soap operas, situation comedies, film inchiesta in una o più puntate, documentari televisivi e cartoni animati di breve durata fino a 45', ecc.). Questa attività di tutela riguarda, in particolare, la gestione dell'equo compenso, riconosciuto agli autori che la SIAE negozia e amministra per conto degli autori, la liquidazione dei compensi, riscossi sulla base degli accordi già conclusi, è stata avviata a partire dal 2000, mentre la Sezione ripartisce da tempo i compensi per copia privata, la Sezione, inoltre, percepisce e liquida agli aventi diritto i compensi per l'utilizzazione all'estero di opere cinematografiche e audiovisive italiane, nell'ambito dei rapporti di reciproca rappresentanza con le Società estere di gestione collettiva, alla Sezione è anche affidato il monitoraggio dei dati sulle proiezioni nelle sale cinematografiche. Sono segnalati allo Stato e agli aventi diritto (autori, produttori, distributori), che ne facciano richiesta, i dati relativi ai passaggi ed agli incassi dei film sul territorio nazionale, a partire dalla data di prima visione
La sezione cinema è inoltre incaricata di tenere il "Pubblico Registro Cinematografico". Nel registro sono iscritti i film di produzione nazionale ai sensi del D.lgs. 28/2004 e sono trascritti gli atti di vendita del film, gli atti cessione o costituzione in garanzia di diritti e proventi, nonché gli atti di estinzione di cessioni e costituzioni precedentemente annotate. Si presume produttore dell'opera cinematografica chi è indicato come tale negli atti di registrazione depositati presso il pubblico registro. Tale presunzione prevale rispetto a ciò che è indicato sulla pellicola cinematografica.
  • Servizio Associati e Mandanti, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e Fondo di Solidarietà

Il Servizio cura l'iscrizione dell'autore ad una o più sezioni in qualità di associazione o mandato , l'autore o il suo avente diritto può esercitare personalmente i diritti riconosciuti dalla legge , oppure affidarne la tutela alla Società Italiana degli Autori e degli Editori (art.180 della Legge del 22/0/1941, n.633) il rapporto può essere:
  1. di "Associazione" se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari;
  2. di "Mandato" se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari che non intendono instaurare il rapporto associativo ma desiderano avvalersi dei servizi della Società;
Il Servizio cura le pratiche connesse all'associazione o il conferimento di mandato da parte degli autori, le pratiche connesse all'associazione o il conferimento di mandato da parte degli editori, le pratiche connesse all'associazione o il conferimento di mandato da parte di eredi,estenzioni di tutela, riconoscimento di pseudomini e nomi d'arte, dimissioni e certificazioni fiscali.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni di carattere generale agli Associati, utilizzatori ed al pubblico in generale sull'attività e le funzioni svolte dalla SIAE.

__________________________
Testo tratto, verificato e rimaneggiato da Wikipedia.