Libro | Cap. 2 - Par. 3

L’attività di gestione e tutela dei diritti da parte della SIAE
[torna all'indice del libro]


All’interno del Regolamento Generale SIAE troviamo alcune norme che specificano ulteriormente quale sia la portata dell’attività di gestione e intermediazione di SIAE, come già descritta nell’art. 180 della legge 633/1941 e dell’art. 2 dello Statuto (si veda a tal proposito quanto già scritto nel capitolo precedente).
L’articolo 16 del Regolamento è intitolato “Protezione delle opere” e al comma 1 recita:
La Società esercita la protezione delle opere ad essa assegnate in tutela in particolare mediante:a) la concessione, in nome proprio e per conto e nell’interesse degli aventi diritto, dei permessi di utilizzazione, nei quali sono indicate la misura del compenso e le modalità della concessione. La Società determina ed esige le eventuali penalità per inadempienze inerenti ai permessi;b) la stipula, in nome proprio e per conto e nell’interesse degli aventi diritto, di accordi generali con i soggetti tenuti al pagamento di diritti a compenso, per la definizione dei criteri e la determinazione della misura del corrispettivo dovuto per l’utilizzazione dell’opera;c) la quantificazione e la percezione dei compensi;d) la ripartizione dei proventi fra gli aventi diritto, sulla base delle relative dichiarazioni e dei criteri generali e particolari fissati per ciascuna sezione.Inoltre, all’articolo 18, si stabilisce anche che la SIAE ha il potere di intraprendere azioni legali nei confronti degli utilizzatori o intervenire nelleprocedure giudiziarie in difesa dei diritti d’autore degli associati e del mandanti.
Al fine di gestire i diritti di utilizzazione e ripartire i relativi proventi, SIAE ha creato delle sottocategorie in cui vengono organizzate le varie utilizzazioni delle opere. Le principali sezioni sono la Sezione musica, la Sezione OLAF (opere letterarie e arti figurative), la Sezione DOR (opere drammatiche e opere radiotelevisive), la Sezione cinema, la Sezione lirica.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.