Libro | Cap. 2 - Par. 2

Deposito SIAE... ma in due sensi diversi [torna all'indice del libro]


È questo un aspetto su cui si creano moltissimi equivoci dipendenti dal fatto che nel gergo non tecnico in entrambi i casi si parla in “deposito”. Tuttavia, è importante non confondere il “deposito” di un’opera presso SIAE ai fini di ottenere una prova di paternità con la “registrazione” di un’opera presso SIAE affinché SIAE si occupi della gestione dei diritti sull’opera. Si tratta di due concetti separati e non sovrapponibili.
Nella prima situazione (deposito), SIAE si occupa asetticamente di prendere in deposito copia di un’opera e rilasciare ricevuta con data certa affinché l’autore abbia una prova solida di anteriorità; questo servizio, benché tutt’ora attivo, è diventato obsoleto con l’avvento di sistemi digitali di marcatura temporale dei file, con i quali si può apporre la data certa su un file sotto forma di metadati.
Nella seconda situazione (registrazione) invece gli autori che si sono associati alla SIAE o che hanno sottoscritto un contratto di mandato registrano le loro opere (volgarmente, “depositano”) nel database di SIAE.
Da quel momento è SIAE ad occuparsi dell’intermediazione e della gestione dei diritti su quelle opere. L’articolo 15 del regolamento generale SIAE (nell’ultima versione approvata il 28 febbraio 2013) è intitolato proprio “Dichiarazione delle opere” e stabilisce che “l’Associato deve presentare alla Società, per ogni opera di cui ne affida la protezione, la relativa dichiarazione, redatta in conformità alle prescrizioni di cui al successivo art. 19′′. Dunque, secondo
il citato articolo 19 (commi 1 e 2) le opere devono essere dichiarate alla Società attraverso un apposito bollettino; tale bollettino di dichiarazione deve: a) precisare i dati identificativi dell’opera la cui protezione è affidata alla SIAE e di tutti i relativi aventi diritto; b) indicare il genere dell’opera e – se del caso – la durata, secondo la nomenclatura e le prescrizioni stabilite con delibera del Consiglio di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.