domenica 28 dicembre 2014

Da gennaio iscrizione a SIAE gratuita per gli under 30

Come comunicato da ACEP (Associazione Autori Compositori Editori Produttori) in data 19 dicembre, il 2015 riserverà finalmente una novità positiva per i giovani autori che hanno necessità di fruire dei servizi offerti da SIAE.
Dal 1° gennaio 2015, per chi ha meno di 30 anni l’associazione sarà totalmente gratuita. Non si pagherà nessuna tassa istruttoria all’atto dell’iscrizione, e la quota annuale sarà a costo zero fino al 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del trentesimo anno di età.In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 a titolo di imposta di bollo. [Leggi l'intero comunicato]
La notizia trova ovviamente conferma anche sul sito ufficiale di SIAE.
Ricordiamo tuttavia che l'iscrizione a SIAE non è sempre necessaria (né tantomeno obbligatoria) per svolgere attività autoriale (approfondisci) e che spesso è possibile servirsi di servizi alternativi. E' quindi sempre opportuno ponderare bene la scelta di iscriversi.

mercoledì 10 dicembre 2014

La Siae non è una tassa sull’intrattenimento (ma forse vorrebbe esserlo)

Nella mia attività di divulgazione e formazione mi trovo spesso a sottolineare che “la Siae” (inteso come i pagamenti dovuti in caso di pubblica esecuzione di opere soggette) non è una tassa, ma una somma che si versa come compenso per lo sfruttamento di opere creative tutelate dal diritto d’autore.

È ovvio che poi, complici le solite e a volte eccessive semplificazioni effettuate nel linguaggio giornalistico e poi amplificate nei vari forum telematici, nell’immaginario comune “pagare la Siae” è diventato... [continua su MySolutionPost]

Articolo uscito il 10 dicembre 2014 su MySolutionPost. Apri l'articolo.